19 febbraio 2015 ~ 0 Commenti

Comunicazione e marketing: a che punto siamo in farmacia?

Buongiorno dottoressa, per fare comunicazione e marketing nella sua farmacia il preventivo di spesa è di circa 1200 euro al mese.

Questa frase potreste sentirvela dire anche voi, se avete voglia di farvi fare un preventivo da uno studio che si occupa di queste tematiche. A cosa serviranno questi soldi? Per creare la comunicazione in farmacia, brochure, volantini, cartelli dedicati a voi e ai servizi della farmacia. Poi ci sarà la gestione del sito internet, di facebook e degli altri social. Ci sarà la preparazione delle newsletters. E tutta una serie di altri progetti che vorrete mettere in atto in farmacia.

Una domanda: ma i contenuti di tutto questo lavoro chi ce li mette? Voi ovvio! Non certo il grafico che produce il materiale comunicativo.

Questa mia provocazione dovrebbe servire a farvi capire una cosa: la farmacia, purtroppo o per fortuna, è unica nel suo genere. Le nostre competenze non ce le può rubare nessuno e siamo noi a doverle e poterle comunicare. Siamo noi che dobbiamo gestire la comunicazione, scientifica e strutturata, in base alle nostre competenze e priorità.

Non basta far parlare l’azienda di turno attraverso il cartello vetrina o la foto pubblicitaria da inserire su Facebook!!!! Dobbiamo essere noi capaci di personalizzare la comunicazione. Dobbiamo essere noi in grado di trasmettere i valori della NOSTRA farmacia, non di quella del vicino.

Noi dobbiamo, in sintesi, essere molto più che farmacisti: imprenditori e questo si sa, ma anche contabili, comunicatori, scrittori………Chi più ne ha più ne metta.

Certo però, è difficile fare tutto e le ore in un giorno sono poche…

icona
Per commentare è necessaria l'iscrizione a Medikey

 


La gestione del riconoscimento dell'operatore della salute e la trasmissione e archiviazione delle relative chiavi d'accesso e dei dati personali del professionista della salute avviene mediante la piattaforma Medikey® nel rispetto dei requisiti richiesti da
Il Ministero della Salute (Circolare Min. San. - Dipartimento Valutazione Farmaci e Farmacovigilanza n° 800.I/15/1267 del 22 marzo 2000)
Codice della Privacy (D.Lgs 30/06/2003 n. 196) sulla tutela dei dati personali