28 maggio 2014 ~ 0 Commenti

Cosmesi o dermocosmesi? Che differenza c’è?

La dermocosmesi, per definizione, è quella materia che tratta di pelle e di soluzioni per la pelle attraverso l’utilizzo di preparati cosmetici arricchiti di principi attivi funzionali. I dermocosmetici sono prodotti destinati alla cura del viso e del corpo. Le soluzioni adatte al problema o alla condizione specifica della pelle vengono tradotte con prodotti specifici, studiati e mirati. Il loro scopo primario è quello di mantenere in buone condizioni la cute o riportare in condizioni di normalità una pelle alterata (ad esempio una pelle arrossata, couperosica, acneica, ecc).

In farmacia la DERMO – COSMESI assume più di un significato. Il suo posizionamento all’interno di un ambiente sanitario si realizza sotto diversi aspetti. I prodotti destinati alla pelle e agli annessi cutanei vengono proposti al cliente per:

1-    Aiutare a mantenere in buono stato la pelle e i suoi annessi (cute, capelli, unghie)

2-    Ristabilire le condizioni fisiologiche della cute alterata, in associazione a terapie farmacologiche prescritte da medico di base, dermatologo, medico estetico, tricologo, chirurgo plastico.

3-    Prevenire i danni della foto-esposizione

4-    Prevenire la degenerazione cutanea dovuta all’età

5-    Prevenire e/o ridurre i danni dovuti ad una particolare condizione di vita (fumo/stress/alimentazione scorretta/farmaci)

6-    Mantenere in buone condizioni la cute del neonato e del bambino

7-    Abbellire cute e capelli con prodotti dedicati, come il maquillage o le colorazioni per capelli

8-    Limitare, ridurre o frenare la caduta dei capelli o lo sfaldamento ungueale

Il prefisso DERMO- serve proprio a sottolineare quel gap che non può colmarsi tra la vendita di un cosmetico in farmacia rispetto alla vendita in altri canali.

I competitors della farmacia, che hanno ben chiare le dinamiche di vendita dei prodotti da parte dei camici bianchi, tendono negli ultimi anni a assoggettarsi a questo mondo ‘dermatologico’, proponendo gli stessi tipi di prodotti, di marche e anche di trattamenti specifici. In poche parole, sono lontani i tempi in cui una crema viso serviva solo a idratare la pelle. Ora la ricerca costante da parte di tutti i canali di vendita è quello di risolvere un problema, trovare una soluzione dermatologicamente compatibile e corretta.

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