Archivio | Voce al cosmetologo: rubrica a cura di Giulia Penazzi

08 febbraio 2021 ~ 0 Commenti

Progetti interessanti di riciclo.

Come continuazione dell’argomento precedente, il marchio Henkel introduce i contenitori per shampoo Nature Box realizzati con il 98% di “plastica sociale”. Quest’ultima nasce dalla partnership di Henkel con Plastic Bank*, in pratica si tratta di plastica raccolta da persone che vivono in povertà, in Paesi senza infrastrutture di riciclo funzionanti, prima che raggiunga gli oceani […]

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04 febbraio 2021 ~ 0 Commenti

Uno step successivo alla clean beauty, cosmesi da mangiare a prova di bambino.

Ho già parlato della nuova tendenza delle “Clean beauty”, una cosmesi “pulita” da componenti superflui e da tutti quelli messi in discussione per varie ragioni. Ma non ci si ferma, perché pare che i consumatori ritengano sia più importante l’assenza di certi componenti, rispetto all’eventuale efficacia. Nascono così i cosmetici “Baby proof”, a prova di […]

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01 febbraio 2021 ~ 0 Commenti

Shampoo solido, moda o utilità?

La novità e la curiosità, come succede in questi casi, stanno mettendo i riflettori sullo shampoo solido. In realtà, l’idea di questo cosmetico, da sempre conosciuto e utilizzato in forma liquida, presentato sotto un’altra “veste” anzi, addirittura “senza vestito”, grazie alla realizzazione di una differente forma cosmetica non più liquida bensì solida, non è recentissima. […]

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28 gennaio 2021 ~ 0 Commenti

Fino a che punto i cosmetici sono cruelty free?

L’Europa vieta i test dei prodotti cosmetici sugli animali già dal 2004, mentre dal 2009 proibisce anche il test degli ingredienti, e la commercializzazione di prodotti e di ingredienti testati su animali in altri Paesi extra-UE.  Ecco quindi che la dicitura “cruelty-free” o “non testato su animali” è superflua per i cosmetici commercializzati in Europa, poiché […]

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25 gennaio 2021 ~ 0 Commenti

La bellezza in Farmacia, come rilanciare il mercato cosmetico.

Da una mia intervista a cura di Claudia Bortolato su www.pharmaretail.it.La parola Cosmetico deriva dal greco kòsmos, e significa ordine. A mio avviso, il miglior sistema per trasmettere questo messaggio al cliente è curarsi anche esteticamente in prima persona, apparire in ordine, presentarsi al banco con una pelle il più possibile trasparente e luminosa, pure sotto […]

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22 gennaio 2021 ~ 0 Commenti

Il mercato della bellezza, non solo un valore economico, ma anche sociale.

E’ importante sottolineare che, oltre alla grandissima importanza economica e di immagine, la cosmetica ha anche un valore sociale: dall’igiene alla prevenzione fino ad aiutare a sottolineare e a definire la bellezza estetica. I cosmetici accompagnano la vita quotidiana di ognuno di noi, migliorano la nostra vita, in gesti legati all’igiene e alla prevenzione, alla […]

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20 gennaio 2021 ~ 0 Commenti

Facciamo i conti con la bellezza

Il mercato del cosmetico ha superato tutte le grosse crisi storiche ed economiche degli ultimi 150 anni senza spegnersi mai, anzi ritrovando sempre la forza di superare le difficoltà, sostenuta da un nuovo entusiasmo e una grande capacità di rinnovamento e adattamento ai tempi. Ad esempio, ora tutte le aziende stanno rinnovando le formulazioni e […]

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18 gennaio 2021 ~ 0 Commenti

Pelle, mascherine e microbiota cutaneo.

La presenza di un microbiota cutaneo sano ed equilibrato è fondamentale per la salute della pelle. In alcune situazioni, però, il microbiota si altera ed è così che compaiono facilmente irritazioni e infezioni. Anche l’impiego della mascherina può creare modifiche nella composizione del microbiota. E quindi, detersione delicata e protezione adeguata, sono le parole d’ordine. […]

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