La farmacia dei sogni: quale reparto cosmetico vorrebbe trovare il cliente in farmacia
Non solo prodotti cartelloni e campioncini: il cliente oggi, per comprare il cosmetico in farmacia, ha bisogno di qualcosa di più. Più specificità, più professionalità, più calore, più accoglienza, più profondità nel consiglio.
Non basta avere una bella farmacia, con mobili ricercati e un esposizione perfetta, anzi spesso è proprio la freddezza del luogo a inibire la permanenza nel nostro reparto dermocosmetico. Il cliente vuole una location di acquisto curata, luminosa, spaziosa e personalizzata, nella quale può sentirsi a suo agio e dove può rimanere non solo per i tre/cinque minuti del tempo medio di permanenza in farmacia. Il cliente deve riconoscere all’interno del reparto dermocosmetico uno spazio dedicato alla cura della pelle, magari anche con una sedia a disposizione e macchinari per l’analisi approfondita come dermatoscopio e microcamere professionali.
Il cliente vuole trovare un’accoglienza serena e sincera, senza sentirsi pressato sugli acquisti. Il consiglio deve essere diretto e personalizzato e non banalmente indicativo del prodotto che si vuole vendere. Occorre una conoscenza 360° dell’ambiente benessere, bellezza e salute per poter rispondere alle esigenza specifica del cliente della farmacia.
Occorre puntare sui servizi, con macchinari tecnologici ad hoc e, quando possibile, modulati attraverso l’utilizzo di cabine estetiche con estetiste professioniste.
Il cliente si aspetta da noi anche corsi e conferenze a tema e consulenze da parte di specialisti esterni, nonché trattamenti privilegiati attraverso card ad invito e Fidelity che possano dare vantaggi selezionati.
Il consiglio che vi do io e essere partner di aziende che vi propongono la maggior parte delle cose che vi ho descritto finora.
La gestione del riconoscimento dell'operatore della salute e la trasmissione e archiviazione delle relative chiavi d'accesso e dei dati personali del professionista della salute avviene mediante la piattaforma Medikey® nel rispetto dei requisiti richiesti da
Il Ministero della Salute (Circolare Min. San. - Dipartimento Valutazione Farmaci e Farmacovigilanza n° 800.I/15/1267 del 22 marzo 2000)
Codice della Privacy (D.Lgs 30/06/2003 n. 196) sulla tutela dei dati personali
Commenti recenti