03 dicembre 2018 ~ 0 Commenti

La felicità non è una truffa

Ho parlato nei giorni scorsi della grande distribuzione, stimolata dalle vostre critiche alle aziende di dermocosmesi che vendono alle parafarmacie di Esselunga, Coop e Conad, per citare le più conosciute.
Ora mi trovo su Youtube, rapita da questo cortometraggio, by COOP. Prendetevi qualche minuto e guardatelo attentamente. Partendo dal titolo ‘COOP PRESENTA: LA FELICITA’ NON E’ UNA TRUFFA’ , fino alla fine, quando negli ultimi fotogrammi si parla di TRASPARENZA, con la definizione del vocabolario ‘CHIAREZZA DI COMPORTAMENTI E DI INTENTI’.
Bene, la rivoluzione, quella della grande distribuzione, è partita già da tempo e ora si palesa. Sempre prima di noi, sempre superandoci. E noi ci ‘arrabbiamo’ perchè hanno il nostro stesso espositore, perchè propone i nostri stessi prodotti. Guardiamo la superficie senza addentrarci nel grande cambiamento in atto. Se pensiamo di reagire buttando fuori dalla farmacia tutto quello che si sono presi ‘gli altri’, non faremo altro che alimentare l’idea che la farmacia, in fondo, non ha tanto senso di esistere.
Questi signori, Coop, Conad, Esselunga….sono bravi! Eh già. Ammettiamolo prima di ogni cosa. Senza accusare aziende cattive e rappresentanti furbetti (vedi i miei post della scorsa settimana).
Che si fa? Facciamo conoscere e riconoscere a tutti la nostra INSOSTITUIBILITA’. Il cliente sa che siamo figure importanti, ma se non gli daremo modo di continuare ad essere legato a noi, ci saranno sempre più leve che lo spingeranno altrove.
Il farmaco, sì, ripartiamo dal farmaco, ma non lasciamo che sia solo un passaggio di scatolette: riversiamo tutto il nostro sapere sul rapporto con il nostro cliente: aderenza alla terapia, ascolto, approfondimento, prevenzione, completamento del consiglio (non bieco cross selling vuoto di valore!), presa in carico senza se e senza ma.
Guarda un po’, alla fine vi sto dicendo di essere TRASPARENTI con i vostri clienti: CHIAREZZA DI COMPORTAMENTI E INTENTI.
Aggiungo anche COERENZA e RISPETTO della nostra professione.
E così non ci servirà un cortometraggio per raccontare ai nostri clienti chi siamo e perchè scegliere noi.
icona
Per commentare è necessaria l'iscrizione a Medikey

 


La gestione del riconoscimento dell'operatore della salute e la trasmissione e archiviazione delle relative chiavi d'accesso e dei dati personali del professionista della salute avviene mediante la piattaforma Medikey® nel rispetto dei requisiti richiesti da
Il Ministero della Salute (Circolare Min. San. - Dipartimento Valutazione Farmaci e Farmacovigilanza n° 800.I/15/1267 del 22 marzo 2000)
Codice della Privacy (D.Lgs 30/06/2003 n. 196) sulla tutela dei dati personali