09 settembre 2019 ~ 0 Commenti

Quelli che…il marketing (furbo) del cosmetico

È inutile dare ancora una volta la definizione di marketing, ma ormai sappiamo tutti che senza strategie di mercato il prodotto cosmetico non può sopravvivere.

Per fortuna esistono regolamenti restrittivi, nuove leggi e divieti che vanno a calmierare quello che è una pazza rincorsa a chi riesce meglio a colpire il consumatore col proprio claim.

È da poco in vigore uno dei regolamenti europei che più mi soddisfa, ovvero il divieto di usare il claim “senza” nei cosmetici. Senza nichel, senza parabeni, senza fenossietanolo, ecc..: come vi ho riferito altre volte e come sapete benissimo, ci sono aziende che hanno incentrato tutto il loro marketing sul “senza”.

Ma secondo voi le aziende si possono fermare a questi regolamenti? No, certo e ora trovano escamotage per aggirare l’ostacolo. E così ecco le nuove terminologie: al posto di senza nichel, potremo trovare scritto contiene 0% di nichel. È così fatta la legge, trovato l’inganno.

Da farmacisti, credo che sia necessario andare oltre questo tipo di marketing e ad esempio imparare ad usare tecniche di marketing esperienziale e marketing etico. Non lasciamo tutto in mano alle aziende!!!

Se vi iscriverete alla nostra scuola di dermocosmesi potrete migliorare e conoscere queste tecniche, più consone alla nostra professione. È un corso specifico per farmacisti, in programma a Milano nella sede dell’ordine, in due weekend a ottobre e novembre. Tutte le info a questo link:

https://www.farmaacademy.it/corsi-agifar-dermocosmesi.aspx

icona
Per commentare è necessaria l'iscrizione a Medikey

 


La gestione del riconoscimento dell'operatore della salute e la trasmissione e archiviazione delle relative chiavi d'accesso e dei dati personali del professionista della salute avviene mediante la piattaforma Medikey® nel rispetto dei requisiti richiesti da
Il Ministero della Salute (Circolare Min. San. - Dipartimento Valutazione Farmaci e Farmacovigilanza n° 800.I/15/1267 del 22 marzo 2000)
Codice della Privacy (D.Lgs 30/06/2003 n. 196) sulla tutela dei dati personali