03 ottobre 2018 ~ 0 Commenti

Riflessioni dermocosmetiche

Condivido con voi un pensiero sul quale ragionavo ieri, uscita dalla docenza presso il corso icq, informatore cosmetico qualificato all’Università di Ferrara.

Sono un po’ di anni ormai che faccio lezione dove c’è bisogno di una formazione in ambito comunicazione. E ieri in particolare e mi sono resa conto di quanto il tipo di messaggio, di comunicazione e di preparazione siano cambiate nel tempo.

Ci sono alcuni argomenti così obsoleti che non mi sembra quasi possibile fossero di attualità anche solo due o tre anni fa . La modalità di approccio al cliente cambia in modo talmente repentino che è complicato trovare la metodologia comunicativa corretta già per gli addetti ai lavori. Figuriamoci per chi non ha mai comunicato perché non è nel suo DNA e nessuno glielo ha mai insegnato: mi riferisco al farmacista.

10 anni fa, quando anch’io andavo i corsi di marketing come studentessa, ci insegnavano a fare le vetrine e a parlare in un certo modo al nostro cliente. 5 anni fa insegnavo a realizzare il calendario della farmacia per gli eventi, la creazione della newsletter e cose di questo genere . Oggi mi trovo a sottolineare l’importanza che hanno i social network nella gestione dei nostri clienti in farmacia. Mi trovo a parlare di marketing etico, di Experience Shop.

Ma non solo, capisco che occorre già proiettarsi nel futuro per non rimanere indietro. Come vi ho già detto lunedì, Boots apre i primi punti vendita in Italia e nel futuro ci vede in un certo senso il ritorno alle origini. Semplicità, chiarezza nella comunicazione, lasciar parlare i prodotti negli spazi a libera vendita ma anche accogliere il cliente nell’area riservata alla farmacia, per poter essere la figura che ha sempre dato sostegno insostituibile a tutte le generazioni.

icona
Per commentare è necessaria l'iscrizione a Medikey

 


La gestione del riconoscimento dell'operatore della salute e la trasmissione e archiviazione delle relative chiavi d'accesso e dei dati personali del professionista della salute avviene mediante la piattaforma Medikey® nel rispetto dei requisiti richiesti da
Il Ministero della Salute (Circolare Min. San. - Dipartimento Valutazione Farmaci e Farmacovigilanza n° 800.I/15/1267 del 22 marzo 2000)
Codice della Privacy (D.Lgs 30/06/2003 n. 196) sulla tutela dei dati personali