Consigli per il sole: non sono mai abbastanza
Torna la stagione estiva e con il caldo e il sole torna anche la voglia di mettersi il costume e andare in spiaggia. In farmacia osserviamo come mamme e in generale i nostri clienti cerchino fra gli scaffali i prodotti solari con i quali si sono trovati bene lo scorso anno o ci chiedono nuove protezioni perché l’anno scorso si sono trovati male o addirittura hanno subito danni come scottature e presenza di macchie sul viso. Il nostro compito è sempre quello di esaltare la importanza di una corretta protezione, a partire dal neonato sfatando i miti secondo cui il bambino che si mette la protezione non riesce ad assorbire i raggi solari, necessari per la produzione della vitamina D. Il sole si prende eccome anche sotto l’ombrellone e proteggersi è necessario per tutti, non solo per quel 30% di popolazione che lo ha già capito e si mette la protezione solare. Un altro punto chiave, soprattutto per le donne è spiegare loro che l’esposizione non corretta al sole provoca una accelerazione notevole dell’invecchiamento cutaneo il cosiddetto photoaging. Ecco quindi che il Consiglio corretto dovrebbe essere quello di utilizzare a partire dai 25 30 anni, ma anche prima potendo, una protezione elevata per il viso tutto l’anno e in particolare ovviamente in spiaggia. Ci sono ricerche molto recenti che indicano come gli UVB e UVA e gli infrarossi possono interagire con le cellule a livello mitocondriale sui telomeri del DNA e per questo è importantissimo utilizzare antiossidanti, che prevengono l’azione della degradazione cellulare e di riparare i danni causati dal sole. Quindi, riassumendo, possiamo dire che il nostro consiglio in farmacia corretto dovrebbe essere quello di consigliare protezione 50 + sempre e comunque ai bambini mentre per gli adulti si deve comunque utilizzare un solare tutta la stagione magari abbassando il filtro una volta che la pelle è diventata più scura e abituata al sole, mentre per il viso specie per le donne dovremmo insistere sulla necessità di un filtro elevato tutta la stagione e consigliare antiossidanti e doposole utili per riparare i danni.

La gestione del riconoscimento dell'operatore della salute e la trasmissione e archiviazione delle relative chiavi d'accesso e dei dati personali del professionista della salute avviene mediante la piattaforma Medikey® nel rispetto dei requisiti richiesti da
Il Ministero della Salute (Circolare Min. San. - Dipartimento Valutazione Farmaci e Farmacovigilanza n° 800.I/15/1267 del 22 marzo 2000)
Codice della Privacy (D.Lgs 30/06/2003 n. 196) sulla tutela dei dati personali

Commenti recenti