29 Luglio 2015 ~ 8 Commenti

Mala-informazione su internet: la politica del ‘senza’ nel cosmetico

Oggi vi faccio sorridere. Vi voglio far capire con un esempio quanto incida oggi la mala informazione su internet in particolare, riguardo al tema a noi caro, ovvero la cosmesi. Vi riporto la lettera scritta a mia sorella cosmetologa da una cliente che utilizza prodotti che da più o meno 15 anni Giulia Penazzi produce e che ha personalmente formulato.

Cliente: < sto usando i suoi prodotti per la mia bimba da quando è nata. Ma mi sorge una domanda: perché solo il detergente baby risulta senza parabeni ed altre sostanze nocive? Mi chiedo perché l’olio massaggio per baby e la pasta aloe/ossido di zinco siano evidentemente costituiti anche da petrolati, parabeni, profumo…? Infatti quando in un prodotto manca una sostanza nociva viene subito specificato nell’etichetta. Non è proprio possibile evitare certe sostanze? Purtroppo in commercio si fa molta fatica a trovare prodotti “genuini” e spesso i farmacisti cadono dalle nuvole e si mostrano piuttosto infastiditi dalle mie domande. Mi sorge il dubbio di avere oliato la mia piccola con sostanze che era meglio evitare >.

Avete capito bene? Lasciate stare i nomi dei prodotti, poco importa…ma questa cliente è convinta che il non aver letto in etichetta il SENZA PARABENI automaticamente significa che ci sono! E così per le altre sostanze….

Leggete la risposta della cosmetologa e chiedetevi se avreste fatto uguale 🙂

< Non è obbligatorio scrivere in etichetta cosa il cosmetico non contiene ma è invece obbligatorio scrivere ciò che contiene. In tutti i prodotti può trovare l’elenco completo degli ingredienti, è scritto in INCI, quindi non in una lingua comprensibile a tutti. Il mio ultimo libro “Come sono fatti i cosmetici” Ed. Edra è stato scritto proprio per aiutare persone che non navigano nel campo della chimica a capire gli ingredienti.
Non uso più parabeni da anni e nemmeno i petrolati, anche se sono sostanze regolarmente ammesse dalla legge per uso cosmetico. Il profumo dell’olio baby è un profumo creato apposta per la pelle dei bambini >.

Anche noi in farmacia dovremmo sempre cercare di dare giuste info quando arrivano queste ‘esagerazioni internettiane’….

 

icona
Per commentare è necessaria l'iscrizione a Medikey

 


La gestione del riconoscimento dell'operatore della salute e la trasmissione e archiviazione delle relative chiavi d'accesso e dei dati personali del professionista della salute avviene mediante la piattaforma Medikey® nel rispetto dei requisiti richiesti da
Il Ministero della Salute (Circolare Min. San. - Dipartimento Valutazione Farmaci e Farmacovigilanza n° 800.I/15/1267 del 22 marzo 2000)
Codice della Privacy (D.Lgs 30/06/2003 n. 196) sulla tutela dei dati personali