22 Maggio 2014 ~ 0 Commenti

Effetto Botox-Like nei cosmetici moderni

E’ davvero possibile, utilizzando semplicemente un cosmetico, ridurre le rughe d’espressione, appianandole e facendo sembrare il viso più giovane? I miracoli ovviamente non esistono, ma qualcosa si upò davvero fare, sfruttando l’azione di alcuni principi attivi di ultima generazione. Ecco il parere del cosmetologo:

< Tra i più interessanti e recenti ritrovati cosmetici, si ricordano i peptidi biomimetici botox-like, come l’ACETYL HESAPEPTIDE-3 (è il suo nome INCI), che simulano l’azione della tossina botulinica senza provocare i corrispondenti effetti collaterali irreversibili. È stato sintetizzato anche un tripeptide che mima la proteina waglerin-1 contenuta nel veleno della vipera templare (Tropidolaemus wagleri), che blocca la contrazione neuromuscolare. Entrambi gli attivi sono completamente innocui e perfettamente sicuri dal punto di vista tossicologico per l’impiego cosmetico. Grazie alle piccole dimensioni molecolari la sostanza funzionale attraversa l’epidermide, si accumula nel tessuto e ostacola fisicamente la comunicazione tra i nervi e i muscoli mimici del viso, dei quali riduce la contrazione. Come risultato, il muscolo mimico si decontrae e la ruga di espressione è meno visibile. L’impiego di questi peptidi non comporta il rassodamento del tessuto, perciò in genere sono associati agli altri peptidi biomimetici rassodanti-ridensificanti. Si consigliano dai 35-40 anni, a partire dalla comparsa delle prime rughe di espressione. Per ottenere il massimo di funzionalità cosmetica occorre un impiego costante e continuativo, poiché l’azione chimica è basata sulla presenza fisica della sostanza sulla pelle >. Giulia Penazzi, farmacista cosmetologa

icona
Per commentare è necessaria l'iscrizione a Medikey

 


La gestione del riconoscimento dell'operatore della salute e la trasmissione e archiviazione delle relative chiavi d'accesso e dei dati personali del professionista della salute avviene mediante la piattaforma Medikey® nel rispetto dei requisiti richiesti da
Il Ministero della Salute (Circolare Min. San. - Dipartimento Valutazione Farmaci e Farmacovigilanza n° 800.I/15/1267 del 22 marzo 2000)
Codice della Privacy (D.Lgs 30/06/2003 n. 196) sulla tutela dei dati personali