Come trattare la pelle dopo un tatuaggio
Fonte immagine: Quotidiano Nazionale
Il tatuaggio può essere considerato una forma d’arte di tradizione millenaria. Da un punto di vista clinico è però un intervento chirurgico a tutti gli effetti e come tale che può comportare diversi rischi ed effetti collaterali come comparsa di granulomi, ispessimento cutaneo, allergia, sensibilità al sole e infezioni.
Negli ultimi anni sono sicuramente migliorate le tecniche e i pigmenti sono sempre più sicuri dal punto di vista tossicologico, in ogni modo, oltre ad affidarsi a tecnici esperti, è bene trattare ogni tatuaggio con grande attenzione, vediamo come.
– Non rimuovere la pellicola protettiva dal tatuaggio appena fatto per almeno due ore dall’uscita dello studio. Trascorso questo tempo, con le mani ben lavate, si può rimuovere la pellicola. Si deterge la zona cutanea tatuata con acqua fresca e con un detergente extra delicato.
E’ possibile che la pelle si gonfi, soprattutto se il tatuaggio è molto colorato. Il gonfiore può rimanere per qualche ora: sarà importante evitare qualsiasi tipo di stress meccanico come pressioni o sfregamenti perché la pelle è molto sensibile.
– La pelle tatuata deve rimanere idratata. Dopo aver deterso e asciugato, tamponando delicatamente, la zona del tatuaggio, si applica una crema molto idratante, possibilmente ricca di pantenolo e acido ialuronico, potenti idratanti e rigeneranti cutanei della pelle lesa.
– La pelle tatuata va detersa una volta al giorno e dopo l’asciugatura si applica sempre la crema anche 3 o 4 volte e soprattutto la sera, prima di andare a dormire in un generoso strato. La crema contrasta la comparsa di irritazioni e bruciori ed aiuterà ad ammorbidire le piccole croste, facilitando la loro eliminazione evitando fastidiosi pruriti.
– La pelle appena tatuata non va esposta al sole mentre nel lungo periodo va sempre protetta con un SPF 50+ applicato con frequenza.

La gestione del riconoscimento dell'operatore della salute e la trasmissione e archiviazione delle relative chiavi d'accesso e dei dati personali del professionista della salute avviene mediante la piattaforma Medikey® nel rispetto dei requisiti richiesti da
Il Ministero della Salute (Circolare Min. San. - Dipartimento Valutazione Farmaci e Farmacovigilanza n° 800.I/15/1267 del 22 marzo 2000)
Codice della Privacy (D.Lgs 30/06/2003 n. 196) sulla tutela dei dati personali

Commenti recenti