Una App per smascherare i cosmetici ‘cattivi’
Per me questa è un’arma a doppio taglio, ve lo dico subito! Come tante informazioni sul web che si rivelano allarmistiche o troppo poco precise, anche questo tipo di App, di cui sto per parlarvi, potrebbe essere ingannevole per il consumatore…. Tant’è, io ve lo racconto.
La app si chiama Biotiful e al suo interno ha un database di 10mila prodotti cosmetici presenti sul mercato: basta inserire il nome del prodotto o fotografare il codice a barre e viene fuori tutta la ‘verità su quel prodotto. La valutazione dei cosmetici è effettuata tramite un sistema elettronico e il valore può risultare più o meno positivo ( un massimo di cinque foglioline). Viene inoltre stilato l’elenco di tutti gli ingredienti. Il bollino nero con tanto di teschio indica poi le sostanze pericolose o tossiche. La valutazione tiene conto di diversi fattori, poiché non possono essere etichettati come nocivi soltanto i componenti notoriamente dannosi per l’uomo, ma anche quelli prodotti a discapito dell’ambiente e quelli che non sono ancora stati sufficientemente controllati.
Ma noi, in farmacia, possiamo anche sostituire la App con il nostro sapere e i nostri consigli, vero???
Fonte: Adn Kronos

La gestione del riconoscimento dell'operatore della salute e la trasmissione e archiviazione delle relative chiavi d'accesso e dei dati personali del professionista della salute avviene mediante la piattaforma Medikey® nel rispetto dei requisiti richiesti da
Il Ministero della Salute (Circolare Min. San. - Dipartimento Valutazione Farmaci e Farmacovigilanza n° 800.I/15/1267 del 22 marzo 2000)
Codice della Privacy (D.Lgs 30/06/2003 n. 196) sulla tutela dei dati personali

Commenti recenti