11 Febbraio 2014 ~ 2 Commenti

L’etica del cosmetico

Chi mi conosce ormai si sarà stancato di ascoltare questo discorso…Ma visto che questo blog è nuovo e mi dà modo di farmi conoscere da tanti colleghi e responsabili di reparto, voglio parlare ancora una volta di etica del cosmetico.

Siamo in farmacia, non dobbiamo mai dimenticarlo. E’ un contesto in cui in ballo c’è sempre e comunque la salute. E non si può assolutamente far prevalere la rincorsa al guadagno sulla cultura della salute e del benessere. Ovvero: non si possono prendere in giro i clienti con prezzi ingiustificatamente alti, non si può prescindere dalla qualità dei prodotti e dei servizi offerti, non si possono raccontare fandonie. Neppure quando si tratta di vendere una crema idratante per il viso. E’ un concetto che mi piace sottolineare perché conosco bene il mondo delle farmacie e so perfettamente che non per tutti valgono le regole che ho appena scritto. L’azienda che offre miglior margine viene presa come ‘la migliore’ . Ma occhio a tradire i clienti in nome del guadagno, non è così che si ottengono credibilità e fiducia.

Il futuro si sta dirigendo già in questa direzione: è vero che in farmacia aumentano i consumi dei cosmetici, ma si va verso l’ultra specializzazione di reparto, verso le marche di nicchia, verso i prodotti personalizzati e realizzati da cosmetologi e farmacisti esperti. Ci si allontanerà sempre di più dall’idea del mass market, con le aziende che sono dappertutto con una offerta generalizzata. Si tenderà sempre di più a riappropriarsi del mestiere di farmacista anche in ambito dermocosmetico. Questa sarà la vittoria più bella: realizzare il successo del comparto commerciale della farmacia attraverso una cosmetica etica, mirata, personalizzata.

icona
Per commentare è necessaria l'iscrizione a Medikey

 


La gestione del riconoscimento dell'operatore della salute e la trasmissione e archiviazione delle relative chiavi d'accesso e dei dati personali del professionista della salute avviene mediante la piattaforma Medikey® nel rispetto dei requisiti richiesti da
Il Ministero della Salute (Circolare Min. San. - Dipartimento Valutazione Farmaci e Farmacovigilanza n° 800.I/15/1267 del 22 marzo 2000)
Codice della Privacy (D.Lgs 30/06/2003 n. 196) sulla tutela dei dati personali