L’uomo e la cosmesi
Sapete quante possibilità sprecate abbiamo in farmacia per far conoscere agli uomini i cosmetici adatti a loro ? E vi siete mai chiesti quanti letteralmente ‘rubano’ le creme delle mogli e delle compagne perché non sanno o non si interessano al mondo della cosmetica maschile ?
In realtà ci sono alcune microcategorie, all’interno della categoria ‘cosmesi maschile’ che quotidianamente consigliamo in farmacia ma che probabilmente non definiamo in un lay out specificatamente dedicato all’uomo, cosa secondo me importante. Gli scaffali che potrebbero essere ipotizzati in un lay out di una categoria maschile potrebbero comprendere:
- Prodotti per la barba
- Prodotti per la pelle sensibile
- Prodotti per l’acne maschile
- Prodotti per la caduta dei capelli, fiale e integratori
- Prodotti antiage maschili
Secondo il mio parere, l’esposizione della categoria UOMO in farmacia deve essere posizionata LONTANA dalla cosmesi femminile. L’uomo che entra in farmacia è normalmente più distratto ma se ‘colpito’ da qualche prodotto dedicato a luli, compra in modo più facile rispetto alla donna. Si lascia guidare dai consigli di una responsabile di reparto ben preparata, quindi l’altro mio consiglio è quello di studiare le problematiche della pelle maschile alla stregua di quelle della pelle femminile. Occorre conoscere per saper consigliare ed argomentare i prodotti, anche fossero semplicemente schiume da barba.
Uno dei posizionamenti vincenti può essere vicino all’igiene orale, una delle categorie unisex che viene vista e sulla quale si soffermano anche gli uomini all’interno del punto vendita. Un reminder stagionale sul banco etico può essere utile ciclicamente a ricordare la categoria (ma questo vale, lo sappiamo per ogni tipologia di prodotto).

La gestione del riconoscimento dell'operatore della salute e la trasmissione e archiviazione delle relative chiavi d'accesso e dei dati personali del professionista della salute avviene mediante la piattaforma Medikey® nel rispetto dei requisiti richiesti da
Il Ministero della Salute (Circolare Min. San. - Dipartimento Valutazione Farmaci e Farmacovigilanza n° 800.I/15/1267 del 22 marzo 2000)
Codice della Privacy (D.Lgs 30/06/2003 n. 196) sulla tutela dei dati personali

Commenti recenti