Urea: un ingrediente cosmetico interessante
Inizia l’autunno, le temperature si abbassano e la pelle tende a diventare più secca e disidratata.
La “pelle che tira” è tipica proprio delle stagioni più fredde, infatti l’elasticità cutanea è molto legata al grado di idratazione della pelle.
Tra i vari ingredienti idratanti utili, in particolare per la pelle del corpo, l’urea è in assoluto uno dei miei preferiti. L’urea è una molecola presente anche in natura, infatti, come dice il suo nome la troviamo anche nelle urine come prodotto finale del metabolismo proteico.
E’ una molecola ad azione cheratoplastica, definita così per la sua capacità di ammorbidire la cheratina che è la principale proteina cutanea.
L’urea esplica diverse azioni a seconda della concentrazione, in particolare, tra 1 e 10% è umettante, idratante e cheratoplastica, mentre dal 10 al 20% è idratante e un po’ più levigante. In concentrazioni superiori, dal 20 al 40% è esfoliante, infatti si utilizza nel trattamento del piede diabetico e nelle onicomicosi e in concentrazione superiore al 40% è utile nelle ipercheratosi di gomiti, ginocchia e callosità.
L’urea è presente in molte formulazioni per il corpo, dai latti ai baume, indicati anche per la dermatite atopica e la secchezza severa.

La gestione del riconoscimento dell'operatore della salute e la trasmissione e archiviazione delle relative chiavi d'accesso e dei dati personali del professionista della salute avviene mediante la piattaforma Medikey® nel rispetto dei requisiti richiesti da
Il Ministero della Salute (Circolare Min. San. - Dipartimento Valutazione Farmaci e Farmacovigilanza n° 800.I/15/1267 del 22 marzo 2000)
Codice della Privacy (D.Lgs 30/06/2003 n. 196) sulla tutela dei dati personali


Commenti recenti