12 Febbraio 2014 ~ 3 Commenti

Cosmetici contraffatti: attenzione

Vi è mai capitato di imbattervi in un cosmetico contraffatto ? Sapreste riconoscerli ? Sapete quali regole devono seguire i cosmetici per essere regolarmente immessi sul mercato italiano ? Il Ministero della Salute ha pubblicato una interessantissima informativa in merito ai cosmetici contraffatti. Leggetela e saprete rispondere alle vostre clienti che magari hanno appena acquistato una crema corpo profumatissima e coloratissima da un venditore ambulante.

Vi ricorderete i servizi recenti di Striscia la Notizia sulle tinture per capelli cinesi tossiche o dei prodotti per schiarire la pelle a base di sostanze altamente pericolose. Queste realtà, sempre più diffuse, meritano molta attenzione ed è compito anche del farmacista vigilare su eventuali casi sospetti. Vi è un controllo costante da parte delle autorità e ogni mese sono pubblicati i risultati delle ricerche. Anche a gennaio sono stati segnalati e quindi tolti dal mercato, alcuni prodotti di questo genere (in questo caso venduti in Francia e altri paesi europei ma non in Italia): schiarenti per la pelle a base di idrochinone, gel per le unghie con antimonio e prodotti per capelli con formaldeide.

Occhi aperti dunque e segnaliamo casi sospetti!

Ecco il rapporto del Ministero della Salute in merito ai cosmetici contraffatti:

ministero_cosmetici_e_contraffazione

icona
Per commentare è necessaria l'iscrizione a Medikey

 


La gestione del riconoscimento dell'operatore della salute e la trasmissione e archiviazione delle relative chiavi d'accesso e dei dati personali del professionista della salute avviene mediante la piattaforma Medikey® nel rispetto dei requisiti richiesti da
Il Ministero della Salute (Circolare Min. San. - Dipartimento Valutazione Farmaci e Farmacovigilanza n° 800.I/15/1267 del 22 marzo 2000)
Codice della Privacy (D.Lgs 30/06/2003 n. 196) sulla tutela dei dati personali