Focus su un ingrediente cosmetico protettivo anti-pollution
Abbiamo già parlato più volte dei danni cutanei causati dall’inquinamento atmosferico. In particolare, il particolato, certi gas e le polveri sottili, possono aumentare l’infiammazione e i radicali liberi nella cute.
I cosmetici possono essere un valido aiuto per la pelle, in particolare se contengono ingredienti antiossidanti e protettivi. In un recente studio*, è stata valutata l’efficacia dose-dipendente, dell’olio di sandalo indiano sulla formazione di squalene monoidroperossido, il primo dei derivati ossidati dello squalene presente nel sebo cutaneo. Sono state testate diverse concentrazioni di olio di sandalo, pari a 0,1, 1 e 10%, e si è visto che quest’ultima è risultata la più efficace come antiossidante poiché ha causato una minor formazione del marker a partità di condizioni di esposizione all’inquinamento.
I principali componenti dell’olio di sandalo testato erano in % w/w: Z α-santalol 48.2%, Z β-santalol 20.5%, trans α-bergamotol 5.9%, epi β-santalol 4.0%.
Questo studio, al di là dell’interessante ingrediente testato, è una conferma di quanto i prodotti cosmetici giusti, contenenti certi ingredienti, possano contribuire efficacemente a ridurre i danni ossidativi da esposizione ambientale e a contrastare efficacemente la comparsa precoce dei segni dell’invecchiamento cutaneo.
Clinical Evaluation of Indian Sandalwood Oil and Its Protective Effect on the Skin against the Detrimental Effect of ExposomeVimi Lutchmanen Kolanthan, Andrew Brown, Vitisha Soobramaney, Evans Georges Philibert, Veronique Francois Newton, Muzzammil Hosenally, Bibi Nusayha Sokeechand, Gitanjali Petkar, Alain Moga, Philippe Andres, Madiiha Bibi Mandar, Dhanushka Hettiarachchi.
Cosmetics 2022, 9(2), 35

La gestione del riconoscimento dell'operatore della salute e la trasmissione e archiviazione delle relative chiavi d'accesso e dei dati personali del professionista della salute avviene mediante la piattaforma Medikey® nel rispetto dei requisiti richiesti da
Il Ministero della Salute (Circolare Min. San. - Dipartimento Valutazione Farmaci e Farmacovigilanza n° 800.I/15/1267 del 22 marzo 2000)
Codice della Privacy (D.Lgs 30/06/2003 n. 196) sulla tutela dei dati personali


Commenti recenti