13 Luglio 2023 ~ 0 Commenti

Focus su un ingrediente cosmetico: squalano

Oggi parliamo dello squalano, un idrocarburo saturo di natura triterpenica presente naturalmente nel sebo cutaneo. Quest’ultimo, e quindi il film idrolipidico naturale, contiene anche squalene, in concentrazione più abbondante rispetto al derivato saturo. Sulla pelle lo squalene naturale ha una buona azione antiossidante e aiuta a contrastare i danni da UV. La quantità di squalene nella pelle è massima nell’adolescenza e cala con l’età.
Lo squalene, a causa dell’insaturazione è però facilmente ossidabile pertanto, per aumentare la stabilità dei prodotti, in cosmesi si preferisce utilizzare il suo derivato saturo. Lo squalano è un fluido lipidico limpido, inodore e incolore che si ottiene mediante un processo di idrogenazione dello squalene ricavato principalmente dalla frazione insaponificabile di oli vegetali come quello di oliva.
Lo squalano è un ingrediente polifunzionale, con ottime proprietà di diffusione ed assorbimento cutaneo. Previene la secchezza cutanea e dona elasticità e nutrimento alla pelle. E’ particolarmente adatto alla formulazione di sieri e creme antiage per pelle secca e disidratata per il suo finish particolare, leggero, setoso e non grasso. Inoltre è un ingrediente molto utile per il corpo in caso di dermatite atopica, associato a ceramici, niacinamide e acido ialuronico.
Lo squalano, come INCI in etichetta lo troviamo come SQUALANE, è presente in tantissimi cosmetici, vuoi cercarne qualcuno in particolare che poi lo analizziamo insieme? 🙂

 

icona
Per commentare è necessaria l'iscrizione a Medikey

 


La gestione del riconoscimento dell'operatore della salute e la trasmissione e archiviazione delle relative chiavi d'accesso e dei dati personali del professionista della salute avviene mediante la piattaforma Medikey® nel rispetto dei requisiti richiesti da
Il Ministero della Salute (Circolare Min. San. - Dipartimento Valutazione Farmaci e Farmacovigilanza n° 800.I/15/1267 del 22 marzo 2000)
Codice della Privacy (D.Lgs 30/06/2003 n. 196) sulla tutela dei dati personali