06 Febbraio 2024 ~ 0 Commenti

Packaging cosmetico: sostenibilità e inclusività

La sostenibilità è un aspetto fondamentale, non solo per quanto riguarda le formule, gli ingredienti e il processo produttivo, ma anche per il packaging cosmetico sia primario che secondario. Sicuramente la possibilità della “ricarica” con diversi refill che combinano praticità, riduzione e riuso è una soluzione già in uso da tempo nel personal care e nella detergenza, ma si sta affermando anche nello skincare e nel make-up.

Parlando di materiali riciclati è interessante anche l’upcycling con packaging prodotti a partire da scarti di alcune filiere come ad esempio quella del sughero.
Sempre in tema di recupero e di offrire una “second life” ai materiali, esistono varie soluzioni di vetro e plastica PCR o PIR. Sono interessanti anche le proposte di packaging in mono materiale, come ad esempio alcuni accessori tipo pompe, contagocce o cappucci realizzati con un solo materiale, per favorire lo smaltimento differenziato e il riciclo virtuoso.

Molto attuale è anche il tema della “bellezza inclusiva”, è in costante crescita il numero di persone “diversamente abili”, pertanto i brand che riusciranno ad essere “accessibili a tutti” potranno conquistare una grossa fetta di mercato. I contenitori dovranno essere sempre più facili da aprire e da utilizzare e vi sarà possibilità di una lettura per non vedenti con codici universali per identificare determinati prodotti diversi come ad esempio shampoo o creme idratanti.

Anche in Farmacia molti brand hanno attuato queste politiche di sostenibilità, riuso e riciclo virtuoso.

icona
Per commentare è necessaria l'iscrizione a Medikey

 


La gestione del riconoscimento dell'operatore della salute e la trasmissione e archiviazione delle relative chiavi d'accesso e dei dati personali del professionista della salute avviene mediante la piattaforma Medikey® nel rispetto dei requisiti richiesti da
Il Ministero della Salute (Circolare Min. San. - Dipartimento Valutazione Farmaci e Farmacovigilanza n° 800.I/15/1267 del 22 marzo 2000)
Codice della Privacy (D.Lgs 30/06/2003 n. 196) sulla tutela dei dati personali