PAO, data di scadenza o buonsenso? Quanto durano davvero i cosmetici?
La legge sui cosmetici, come tutti sapete, impone una dicitura chiara sulle confezioni di qualsivoglia prodotto destinato alla vendita. Ovvero, l’indicazione della durata della confezione a partire dall’apertura della stessa. Si chiama, per quelli che ancora non lo sanno (spero nessuno di voi in realtà) PAO = Period After Opening. Possiamo cioè tenere sugli scaffali delle farmacie i prodotti cosmetici svariati mesi e addirittura anni e il cosmetico chiuso è perfetto e può essere tranquillamente utilizzato. Vediamo cosa ne pensa il cosmetologo
< PAO 6M significa che la validità di un prodotto cosmetico dopo l’apertura è garantita per 6 mesi. _ spiega Giulia Penazzi _ Questa valutazione è fatta in base a studi di stabilità, realizzati mediante shock termici, e di efficienza del sistema conservante, effettuati tramite Challenge test.
Ovvio che questo PAO è indicativo, e varia da prodotto a prodotto e anche da come lo trattiamo. Differente è infatti la capacità di autopreservarsi di una crema in flacone airless, rispetto ad una crema in vaso, oppure un ombretto o una cipria che apriamo e tocchiamo più volte al giorno. E poi dipende anche da come conserviamo un prodotto. Ad esempio, per un vaso di scrub tenuto sotto la doccia, aperto, con le gocce d’acqua che vanno a ricoprire la superficie, non possiamo garantire che il PAO sia proprio di 6 mesi. Un solare che portiamo con noi in spiaggia e teniamo nella borsa al sole in cui si riscalda a 70°C, magari ha un PAO di 1 mese >.
Ecco quindi l’importanza del consiglio nella conservazione dei cosmetici una volta acquistati ‘Signora, mi raccomando lo tenga lontano da fonti di calore’ oppure ‘ richiuda sempre bene il vasetto’ o ancora ‘ se lo porta in spiaggia, non lo lasci troppo sotto il sole’ .

La gestione del riconoscimento dell'operatore della salute e la trasmissione e archiviazione delle relative chiavi d'accesso e dei dati personali del professionista della salute avviene mediante la piattaforma Medikey® nel rispetto dei requisiti richiesti da
Il Ministero della Salute (Circolare Min. San. - Dipartimento Valutazione Farmaci e Farmacovigilanza n° 800.I/15/1267 del 22 marzo 2000)
Codice della Privacy (D.Lgs 30/06/2003 n. 196) sulla tutela dei dati personali

Commenti recenti