Punti di vista…Neri?
D’estate siamo tutti più leggeri e oggi vi riporto un post del cosmetologo Umberto Borellini, che sta lavorando ad un libro interessantissimo, dopo quello pubblicato con grandissimo successo recentemente, ovvero la Divina cCosmesi. Borellini ora sta scrivendo un seguito ideale di questo primo libro. Con una grande ironia e sarcasmo Borellini riesce a spiegare la cosmesi e la pelle è uno di noi anche quelli più esperti che credono di sapere già tutto ma che in effetti hanno letto solo sui libri classici e con termini tutt’altro che semplici a volte. Leggete questa classificazione del punto nero data da Borellini e ditemi se così non è più facile spiegare a qualcuno che non conosce come sia fatto il comedone.
TEORIA DEL PUNTO NERO.Paragrafo (in lavorazione)del nuovo libro:-
”…in realta’ sono quasi certo che la genesi del comedone sia un pò piu’ complessa.Il sebo sano è fluido,come un olio vegetale,quindi un iper- produzione porta alla seborrea che si evidenzia con un volto lucido ed untuoso.Nel comedone invece (e lo verifichiamo ogni volta che ne schiacciamo uno con macabra soddisfazione) il contenuto non è piu’ fluido,ma la saturazione indotta principalmete dagli ormoni(androgeni e corticosteroidi) porta ad una sorta di margarina giallognola e rancida che si esprime in una danza serpentina che esce dall’ostio come il serpente a sonagli dal cesto,con la capocchia nera,non tanto di sudiciume ma di metaboliti ossidati. Io infatti ambirei ad utilizzare attivi purificanti e antiossidanti insieme,come l’olio essenziale di Rosmarino diluito in olio di jojoba al 2,5%. Questo semplice oleolita rallentando l’ossidazione rallenta anche la densificazione,inoltre normalizza il flusso poiche’ per capillarta’ il sebo in arrivo accorgendosi dell’abbondanza presente,tende a ridurre la produzione.Una sorta di feedback negativo che non c’entra con l’effetto rebound….parlo al condizionale poiche’ non ho certezze…”
Posso fare ufficialmente e pubblicamente i miei complimenti a Umberto perché oggi mi ha fatto sorridere una volta in più! Continua così ti leggeremo sempre.

La gestione del riconoscimento dell'operatore della salute e la trasmissione e archiviazione delle relative chiavi d'accesso e dei dati personali del professionista della salute avviene mediante la piattaforma Medikey® nel rispetto dei requisiti richiesti da
Il Ministero della Salute (Circolare Min. San. - Dipartimento Valutazione Farmaci e Farmacovigilanza n° 800.I/15/1267 del 22 marzo 2000)
Codice della Privacy (D.Lgs 30/06/2003 n. 196) sulla tutela dei dati personali

Commenti recenti