Tutti sui social!
Anche a Cosmofarma, in tante manifestazioni e riunioni, gli esperti del settore farmacia e in particolare della dermocosmesi, hanno confermato l’importanza, per il farmacista, di modernizzarsi e buttarsi a capofitto sui Social Network, per aumentare la credibilità specie per quella fascia di popolazione che tutti i giorni apre tablet e soprattutto smartphone, alla ricerca di notizie e conferme. Certo, se seguiamo le stime secondo le recenti indagini GfK per Facebook, capiamo quanto il monito sia corretto: quasi il 70% delle consumatrici europee della fascia di età compresa tra i 18 ei 50 anni, usa Facebook tutti i giorni. Quasi il 30% guarda le pagine dei social network alla ricerca di notizie sulla bellezza e sui cosmetici e oltre il 40% delle donne utilizza i canali multimediali per prendere ispirazione nella scelta dei prodotti adatti alla propria pelle. Il consiglio degli esperti allora viene da sé, ovvero buttatevi tutti sui social network cari farmacisti, perché i vostri clienti sono lì. In realtà ho sempre pensato che questa sia un’arma a doppio taglio pazzesca, e non sia possibile per tutti ne realizzabile così facilmente. Certo fare video con gli eventi della Farmacia in diretta ora è un gioco da ragazzi, con qualsiasi telefono. Scrivere post su Facebook anche. Ma siamo sicuri che il nostro valore e la nostra credibilità possano aumentare se facciamo tutto questo in maniera autonoma, senza un minimo di professionalità e preparazione? Io non credo assolutamente sia possibile, anche perché faccio davvero fatica anche io dopo tanti anni passati ad occuparmi di comunicazione. Quando si tratta della propria farmacia e del proprio ruolo di informatore in ambito dermocosmetico, è necessaria una preparazione ulteriore, una modalità Smart e molto friendly per passare e bucare lo schermo digitale. Altrimenti tendiamo ad essere ridicoli, e ve lo dico perché ho visto più di un video di colleghi che pensavano di fare video informativi sui cosmetici della propria Farmacia e il risultato è stato secondo me è molto negativo. Il mio consiglio quindi di affidarsi ad esperti, prima di ogni altra cosa, studiare i metodi comunicativi dei social network e di internet, fare corsi e scuole. L’improvvisazione non serve a nessuno ed anzi è un boomerang che torna indietro. Per prendere due mi piace e 83 visualizzazioni, tanto vale fare una bella vetrina….

La gestione del riconoscimento dell'operatore della salute e la trasmissione e archiviazione delle relative chiavi d'accesso e dei dati personali del professionista della salute avviene mediante la piattaforma Medikey® nel rispetto dei requisiti richiesti da
Il Ministero della Salute (Circolare Min. San. - Dipartimento Valutazione Farmaci e Farmacovigilanza n° 800.I/15/1267 del 22 marzo 2000)
Codice della Privacy (D.Lgs 30/06/2003 n. 196) sulla tutela dei dati personali

Commenti recenti